BDM
Gestiamo processi di back office e servizi per istituti di credito, società di assicurazione e grandi imprese secondo criteri di riduzione dei costi, miglioramento di processo e incremento della qualità del servizio.
Ci occupiamo di Business Process Outsourcing e Business Process Management per istituti di credito, società di assicurazione e grandi imprese secondo criteri di riduzione dei costi, miglioramento di processo e incremento della qualità del servizio.
Numeri BDM
40 MILIONI DI OPERAZIONI ALL’ANNO
- - Back office bancario: 16,7 milioni di operazioni (effetti e Ri.ba 1,1 milioni, Ri.ba HB 15 milioni, bonifici 600mila
- - Gestione documentale: 8 milioni di documenti verificati e 2 milioni di pagine digitalizzate
- - Archiviazione: 1,75 milioni di unità di archiviazione conservate e 100mila di consultazione
- - Interaction center: 250mila richieste di assistenza gestite
- - Back office di tesoreria: un milione di operazioni
- - Fleet management: 3.000 richieste di assistenza su 500 apparecchi
- - Gestione conti correnti: 600mila aperture, 22mila estinzioni (da portabilità, clienti/banca)
- - Finanza: 2.000 trasferimenti titoli, 10.000 operazioni
- - Successioni: 70.000 pratiche svolte
- - Antiriciclaggio: 135mila pratiche svolte
- - Pignoramenti: 32mila pratiche svolte
- - Indagini bancarie: 13mila svolte
SERVIZI INNOVATIVI
Mutuo Digitale
È la piattaforma sviluppata per il settore bancario che gestisce in modalità completamente digitale ogni attività che riguarda il processo di richiesta ed erogazione di un mutuo. Mutuo Digitale gestisce tutte le fasi del processo di richiesta ed erogazione del mutuo, consentendo ai vari attori (il cliente, il broker, il promotore, l’outsourcer e la banca) di alimentare direttamente la pratica e monitorare lo stato di avanzamento.

Antiriciclaggio
Rivolto al settore bancario, il servizio automatizza i processi di antiriciclaggio con l’obbiettivo di migliorare l’esperienza dell’intero ciclo dell’attività. Interviene nelle due macro-famiglie dei processi AML (antiriciclaggio) e AVR (Adeguata Verifica Rafforzata), producendo una serie di documenti caricati in una directory condivisa in rete tra gli operatori, i quali confezionano un dataset di documenti nel portale del cliente.

Gestione bonifici
La piattaforma, sviluppata per il settore bancario, riguarda l’acquisizione dei dati da qualunque modulo PDF. L’intelligenza artificiale è in grado di supportare e automatizzare i processi interni che impattano sui servizi, affidando alla piattaforma la parte automatica dell’operatività, per ridurre gli errori e velocizzare i risultati.

Gestione successioni
Il servizio, rivolto al settore bancario, si sostanzia nella raccolta di tutte le informazioni e di tutti i documenti utili a una attenta analisi della pratica di successione. La piattaforma consente la creazione di un workflow totalmente digitale, in modo che la pratica di successione venga evasa nei tempi condivisi con il cliente e nel pieno rispetto della normativa vigente.

Pignoramenti
Gestiamo le pratiche di pignoramento notificate dagli ufficiali giudiziari in formato cartaceo dal cliente in tutte le fasi: digitalizzazione delle notifiche, caricamento e archiviazione del cartaceo, analisi delle notifiche e protocollo nell’applicazione fornita dal cliente, censimento di ogni notifica con inserimento dei dati anagrafici e codice fiscale del creditore, debitore, avvocato e importo precettato, controllo della presenza di eventuali protocolli doppi già inseriti in procedura, invio di mail alla filiale bancaria competente in presenza di conti aggredibili del debitore.

Task force
Mettiamo a disposizione dei clienti task force su alcuni settori chiave come l’antiriciclaggio, il back log, i procedimenti penali e le migrazioni di conti correnti (link antiriciclaggio).

Fleet Management
Gestiamo tutte le fasi del ciclo di vita di un asset informatico, sia hardware che software, del cliente. Offriamo la completa gestione delle postazioni di lavoro con un presidio di help desk tecnologico e di manutenzione curato da tecnici specializzati presenti su tutto il territorio nazionale.

Non producendo o distribuendo hardware e software, possiamo assicurare la scelta delle migliori soluzioni tecnologiche presenti sul mercato e successivamente gestire tutti gli apparati IT dislocati nelle sedi periferiche e centrali grazie a una logistica efficiente e ad accordi con i principali partner di settore.
Back office finanza
Gestiamo il portafoglio clienti, i contratti, l’assistenza help-desk, le attività amministrative sui pagamenti. Fra gli altri servizi forniamo l’accentramento gestione depositari, la riconciliazione saldi titoli, lo stacco cedole e rimborsi in Italia e all’estero, il pagamento dei dividendi in Italia e all’estero, le segnalazioni, i trasferimenti interni, i compensi dall’Italia e dall’estero, la contabilità per cedole, i rimborsi.

Back office conti correnti
L’attività prevede la conclusione della pratica di estinzione rapporto per portabilità passiva ricevuta tramite PEC dalla banca o da richiesta del cliente e l’apertura di rapporti.

Back office incassi e pagamenti
Offriamo un servizio completo di gestione dei processi di back office per incassi e pagamenti che comprende processi di BPO, lavorazione bonifici, effetti e incassi commerciali in Italia e all’estero, F24, tesoreria per enti e finanza.

Fra gli altri esempi di servizi lavoriamo su bonifici, effetti e incassi commerciali, deleghe fiscali, banche corrispondenti, estero merci, tesoreria enti, finanza, rete nazionale interbancaria, centrale rischi, gestione anagrafe, banca telematica.
-
Rete nazionale interbancaria.
- Offriamo quadratura contabile, analisi dei messaggi e smistamento della messaggistica informativa, contabilizzazione degli oneri interbancari, help desk alle filiali, caricamento, verifica e autorizzazione delle mazzette inserite da entità contabili come filiali o uffici centrali, gestione della contabilità di raccordo con le filiali, verifica dei flussi spediti relativi al data entry del giorno precedente.
-
Centrale rischi.
- Prendiamo in carico tutti i processi relativi allo scambio di comunicazioni e di messaggi con la Banca d’Italia e la Centrale Rischi, gestiamo le segnalazioni mensili della Centrale Rischi.
-
Banca telematica.
- Controlliamo scarti dei flussi di Remote Banking inviati dai clienti, attivazione ed estinzione degli accordi di remote banking.
-
Tesoreria.
- Supportiamo il cliente per la riscossione dei tributi e il pagamento delle spese per conto di enti della pubblica amministrazione, attraverso una gestione completa del processo. Il servizio viene rilasciato attraverso l’utilizzo di applicativi interni e host bancario. Il data entry viene effettuato con l’ausilio dell’immagine dei documenti ricevuti attraverso un portale web. Il back office di Tesoreria effettua le verifiche, le correzioni e le validazioni dei flussi per l’alimentazione delle procedure, le attività di contabilizzazione, etc.
Interaction center (call center)
Mettiamo a disposizione un moderno interaction center che può essere utilizzato in un’ampia gamma di servizi.

Fra gli altri servizi offriamo assistenza alla clientela su prodotti specifici o per l’intera gamma di servizi di back office, campagne appuntamenti a scopo commerciale, campagne di promozione di servizi bancari e finanziari, campagne informative, indagini di mercato, survey e sondaggi, campagne di customer satisfaction.
Back office tesoreria
Supportiamo il cliente nell’ambito dell’operatività di riscossione dei tributi e di pagamento delle spese per conto di enti della pubblica amministrazione attraverso una gestione completa del processo.

Gestione documentale
Ci proponiamo come partner globale in grado di coadiuvare e assistere i clienti nell’implementazione dei loro processi di business documentale così da assicurargli il governo degli stessi con la massima efficienza. Offrendo servizi di digitalizzazione, archiviazione fisica e ambito creditizio.

I servizi vengono erogati con l’ausilio di una piattaforma proprietaria: Piattaforma Documentale Evoluta. Si tratta di un sistema di cooperation per la gestione e la lavorazione digitale di bonifici, fatture e RIBA. Il sistema permette l’esecuzione e il monitoraggio del processo end to end, dalla dematerializzazione distribuita del documento (filiale, centro di lavorazione, etc.) all’instradamento al back office per il completamento dell’acquisizione dei dati, gestione quadratura e chiusura transazione.
Piattaforma sinistri
Sistema di cooperation per la gestione e la lavorazione digitale dei sinistri. Il sistema permette l’esecuzione e il monitoraggio del processo end-to-end dalla dematerializzazione distribuita del documento all’instradamento al back office per il completamento dell’acquisizione dei dati.
