Chi siamo
1957
Da bottega artigianale fiorentina a principale player italiano: Bassilichi attira fin dall’inizio una solida clientela fatta di aziende, studi professionali e banche grazie alla propria specializzazione. Nel 1984 Bassilichi conta più di 150 dipendenti quando entrano nella compagine azionaria Marco e Leonardo Bassilichi. Dall’esperienza accumulata, l’azienda costituisce un’offerta rivolta alle esigenze di archiviazione di aziende private e PA. Bassilichi, arrivata a 400 dipendenti, vede in seguito entrare nell’azionariato della società la senese Monte Dei Paschi e rafforza gli aspetti della documentazione e del back-office, della sicurezza fisica e della moneta elettronica.
2000
La leadership nelle tecnologie bancarie e l’acquisizione da parte di Nexi: Con l’acquisizione di quote di Controllo del Consorzio Triveneto, Bassilichi consolida il proprio ruolo nei servizi di monetica, muovendosi sul doppio fronte costituito dagli strumenti di pagamento arricchiti da servizi a valore aggiunto (Moneynet) e dall’avanzata offerta di esternalizzazione (Fruendo). Nel 2017 ICBPI acquisisce Bassilichi per poi dare vita a Nexi, e successivamente pone sul mercato i due rami d’azienda non afferenti la monetica. Il ramo attinente alle attività di digitalizzazione, documentale e di servizi a grandi imprese e banche viene acquisito da Business Services, società ascrivibile a Leonardo e Marco Bassilichi.
2017
Il progetto con Sesa: la nascita di Base Digitale: Business Services, vede l’attenzione di Sesa SpA, con la quale Leonardo e Marco Bassilichi mettono a fattor comune le reciproche esperienze e danno vita ad un nuovo progetto imprenditoriale, costituendo Base Digitale SpA. Base Digitale ha conglomerato, acquisendole, Business Services e Globo Informatica. Successivamente ha acquisito un primo e poi un secondo ramo di Cosesa e la maggioranza di Tecnike’. A luglio 2022, Base Digitale Spa diventa BDM Spa, al 100% controllata da BD Group.
2023
La crescita del Gruppo: Il settore Business Services, in continua espansione, ha visto negli ultimi anni una serie di acquisizioni che hanno permesso di ottenere il controllo di società quali: Digital Storm, IFM Infomaster, ABS Technology, Elmas, Citel, A-Plus, DVR, Emmedi, Evergreen, Omigrade servizi, T&O Consulting, 130 Servicing S.p.A. Il Gruppo si è quindi organizzato in 6 Business Line: Business Process Management; Security Solutions; Digital Platforms; Banking Vertical Application; Core Banking Software; Operazioni di Cartolarizzazione.