BDX gestisce progetti informatici basandosi su anni di esperienza nel settore ICT. Dispone di professionisti altamente qualificati e di una profonda conoscenza del settore, in modo da poter offrire consulenze IT di elevata serietà ed efficacia in molteplici ambiti con un’offerta rivolta principalmente al mercato finanziario.
L'azienda è costantemente impegnata in attività di innovazione tecnologica e investe in questo settore, impiegando le proprie competenze all'avanguardia.
Mln
%
€
Le nostre soluzioni
- BDX considera la consulenza informatica nel settore bancario come il suo principale business. I membri del team specializzati in bank & finance hanno più di vent'anni di esperienza e competenze specifiche in vari settori. Abbiniamo la loro consolidata esperienza con una profonda conoscenza della tecnologia, sia per quanto riguarda i sistemi tradizionali che le nuove tecnologie. Continuiamo a formarci e ad inserire giovani professionisti insieme a professionisti esperti per metterci nella posizione migliore per supportare i nostri clienti nello sviluppo dei loro sistemi informatici.
- I nostri clienti richiedono soluzioni e servizi software di alta qualità, efficienti e professionali. Ove possibile, abbiamo capitalizzato le nostre esperienze trasformandole in soluzioni confezionate. La versatilità dei nostri prodotti software è un elemento chiave che permette agli utenti di gestire efficacemente i processi aziendali coinvolti. L'accessibilità e la facilità d'uso sono aspetti fondamentali delle soluzioni che progettiamo e realizziamo. Inoltre, tutti i nostri prodotti sono web, e cloud oriented. Questa caratteristica consente di ridurre significativamente i costi associati alla gestione e al monitoraggio delle infrastrutture necessarie. Riusciamo ad abilitare i nostri clienti al fine di avere soluzioni sia on premise che as a service.
- Dopo anni di esperienza nel settore ICT, abbiamo acquisito una conoscenza approfondita del mercato, arricchendo il nostro bagaglio di competenze su vari argomenti, nonché sulla gestione organizzativa e dei processi. I clienti cercano un partner affidabile che li supporti nella gestione dei processi aziendali critici. Ci siamo spesso trovati a dover bilanciare la chiusura di un progetto con l'adozione del miglior approccio tecnologico. Questa sfida ci ha permesso di padroneggiare le arti del project management, adottando sempre soluzioni all'avanguardia. L'innovazione portata dalle nuove tecnologie ci ha spinto a raggiungere livelli eccellenti nella nostra gamma di servizi di consulenza, che includono principalmente: - Temporary management - Project management - System Integration - Assesment e Software selection - Sviluppo software - Implementazione, manutenzione software custom e/o di mercato
- Nel settore bancario, legale e fintech in genere, le aree legale e contrattuale soffrono diffusamente di lentezze burocratiche che non sempre si adattano alle esigenze operative del business e le strette scadenze operative dei contratti. In una economia globale vi è un aumento degli attori e dei ruoli contrattuali con posizioni geografiche sempre più distanti e quindi soggette a giurisdizioni completamente aliene tra loro. La struttura complessa di molte clausole contrattuali può comportare ritardi comunicativi ed attuativi che compromettono l’efficace esecuzione delle regole concordate dalle parti. Il monitoraggio complessivo e la verifica delle diverse clausole di un contratto è spesso difficoltoso a causa del numero di adempimenti richiesti e per la diversa impostazione, cultura ed efficienza delle parti. La piattaforma tecnologica proposta permette la collaborazione remota tra le parti di un contratto dalla stesura fino alla sua risoluzione. La sicurezza e la privacy delle informazioni scambiate tra le parti è garantita da Passport, un Privacy & Authorization Service, che tutela e verifica l’autenticità dei contenuti e delle identità coinvolte. Il Contract Engine, cuore del prodotto, permette di gestire il ciclo di vita di un contratto, dalla sua scrittura o digitalizzazione, per passare quindi alla mappatura di alcune o tutte le sue clausole in passaggi logici rappresentabili graficamente ed in qualsiasi linguaggio, ed alla gestione della firma stessa del contratto delle parti coinvolte. L’Execution Engine viene coinvolto una volta che il contratto è completo e firmato, ed il suo ruolo è verificare le condizioni di una clausola, azione che può quindi essere delegata alla piattaforma stessa, automatizzandone di fatto l’esecuzione. Tramite il nostro Blockchain Service ogni operazione eseguita sulla piattaforma è infine garantita da transazioni (timestamping) e l’esecuzione di smart contract sulle blockchain di Bitcoin ed Ethereum. A quanto sopra si aggiunge la piattaforma tecnologica per la gestione degli NFT. Gli NFT possono giocare un ruolo importante come strumento di garanzia; Il token NFT è un tipo di token crittografico univoco che rappresenta un bene o un'azione, come un contratto o un documento digitale. I token NFT sono intrinsecamente non fungibili, il che significa che ogni token NFT è unico e non può essere sostituito da un altro token NFT. Questo comporta che il token NFT associato a un item non possa essere duplicato o sostituito da un altro token, garantendo quindi l'autenticità dell'item stesso.
- Area Finanza, denominata (GeF) è una piattaforma costituita da moduli «Core» e moduli aggiuntivi che soddisfano a 360° tutte le esigenze della operatività in titoli per l’area Finanza per qualsiasi tipologia di Banca. GeF è una piattaforma evoluta, credibile sul mercato italiano, che può vantare un team di esperti con oltre 20 anni di esperienza nel mondo finanza che possono annoverare esperienze di realizzazione ed installazione di procedure in area Finanza (prima Mainframe e oggi su nuove tecnologie) in diverse realtà bancarie italiane. Caratteristiche e competenze. Expertise su tutte le aree in scope, comprovata dall’esecuzione di progetti strategici di integrazione per grandi partner italiani del mercato FSI. Conoscenza estesa del mondo del Wealth Management, con comprovate esperienze di successo lato Advisory e lato System Integration. Attitudine nella gestione di progetti complessi (rispetto tempi e qualità) sia con metodologie tradizionali che Agile. Team di lavoro con oltre 20 anni di esperienza nel mondo finanza con: Realizzazione ed installazione procedura BackOffice Mainframe Realizzazione di un nuovo back office titoli cloud native con tecnologia a microservizi. L’approccio specialistico garantisce una completa copertura delle funzionalità «state of the art» anche rispetto alle maggiori piattaforme di mercato ed il totale presidio sugli adempimenti normativi. L’applicazione è basata su una operatività prevalentemente online che, dall’esperienza maturata sul campo, determina un accesso sempre aggiornato alle informazioni e una drastica riduzione dei tempi di elaborazione e dei rischi operativi. Gestione automatizzata di diverse macro aree con efficientamento delle risorse del back-office sugli ambiti: Corporate Actions, Settlement e Riconciliazioni. Gestione automatica dei processi, degli scarti e ri-elaborazione errori. Una procedura a microservizi permette una riduzione del time to market nei casi di ampliamento dell’offerta prodotti con il superamento dei vincoli strutturali imposti dalle procedure batch. La soluzione è studiata per rispondere alle esigenze del mercato europeo andando incontro ai Gruppi Bancari che erogano i propri servizi in diversi Paesi con esigenze normative e commerciali diverse.
Nel nostro portafoglio, varie offerte I Big Data costituiscono una recente sfida nella gestione e nell'elaborazione di dati di diversa natura e struttura, rendendoli interconnessi in maniera non convenzionale.
- Alla ricerca di CORRELAZIONI con i BIG DATA.
L'analisi dei Big Data si concentra sulla scoperta di correlazioni, la cui identificazione permette di guidare decisioni aziendali, migliorare la produttività, accrescere la soddisfazione del cliente e sostenere complessivamente l'organizzazione. - Analisi predittiva e Business analytics.
Ci poniamo quotidianamente interrogativi che nascondono il bisogno di prevedere con una certa affidabilità l'occorrenza di eventi futuri, al fine di prendere decisioni ottimali riguardo al nostro avvenire. Solitamente, basiamo le nostre scelte su informazioni, che talvolta sono dati concreti e tangibili, mentre altre volte ci affidiamo all'intuito e all'esperienza. In entrambi i casi, stiamo formulando previsioni su eventi futuri. - Crescente quantità di dati.
All'aumentare della disponibilità di dati, si intensifica il desiderio o la necessità di prendere decisioni basate su queste informazioni. I modelli predittivi rappresentano l'apice del processo di creazione di uno strumento (matematico) in grado di generare previsioni precise. Apprendimento statistico per il processo decisionale Il machine learning converte le informazioni in strategie finalizzate alla risoluzione di problemi o al processo decisionale. L'incremento dei dati, accompagnato dalla necessità di una maggiore potenza di calcolo, ha stimolato lo sviluppo di metodi statistici avanzati che hanno portato alla nascita del concetto generale di Machine Learning. - Machine Learning e Data mining
In alcuni aspetti, questi due termini si intersecano, ma il Machine Learning si concentra sulla creazione di modelli che istruiscano le macchine su come utilizzare i dati per risolvere un problema. Di fatto, il data mining implica anche l'uso del Machine Learning, ma l'impiego di algoritmi di Machine Learning non comporta sempre il ricorso a tecniche di data mining.
- Alla ricerca di CORRELAZIONI con i BIG DATA.
BDX si presenta al mercato anche attraverso due controllate che si occupano di integrare in ambiti differenti i servizi offerti.
EFS realizza prodotti destinati a banche ed istituti finanziari, orientandosi prevalentemente verso il Back/Middle-Office. Da tempo specializzata nelle operazioni dei mercati organizzati di Futures & Options, dal 2005 EFS ha esteso il suo dominio di competenze alle operazioni dei mercati OTC e dei mercati regolamentati azionari. EFS ha sede in Francia, vicino Parigi. I nostri clienti sono società di diversi paesi europei, principalmente Francia ed Italia, ma anche Regno Unito, Spagna e Svizzera.
EFS
Innovativa piattaforma di Open Finance per il Wealth Management creata con l’obiettivo di ampliare l’offerta di soluzioni indirizzate al mercato finanziario. DataCoreX mira ad offrire servizi finanziari customizzati sulle esigenze del cliente con l’obiettivo di guidare il settore bancario attraverso una metodologia customer-centric, grazie all’analisi dei dati forniti dall’utente stesso.
DataCoreX