/ATS /Approfondimento

LE NUOVE SFIDE PER CHI OPERA NEL MERCATO DEI CAPITALI

Il settore del Capital Market è un eco-sistema articolato e complesso. Sono presenti più di 100 Mercati distribuiti in quasi 100 Paesi con migliaia di controparti. Più del 70% delle transazioni sono eseguite elettronicamente e attraversano un'articolata successione di soggetti e di sistemi interconnessi.

In questo scenario velocità e automatizzazione sono fattori chiave. Le minime differenze di tempo nell’accesso al mercato possono influenzare significativamente i risultati nel cogliere le migliori opportunità sulle sedi di negoziazione. Ecco che le tecnologie a bassa latenza (low-latency) riducono drasticamente questi tempi, offrendo agli intermediari un vantaggio competitivo determinante.

Anche l’automatizzazione (low-touch trading) assume un ruolo strategico, oltre che di efficienza e precisione operativa. L'algo-trading, che utilizza anche modelli di AI per eseguire ordini automaticamente, è sempre più diffuso per gestire con maggiore efficacia grandi volumi di ordini e massimizzare di conseguenza i profitti.

Con oltre 30 anni di esperienza in questo settore, riconosciamo le sfide che gli operatori finanziari devono affrontare per mantenere alto il proprio livello di competitività in un contesto in continua evoluzione. Miglioriamo costantemente le nostre piattaforme per rispondere in modo efficace a sempre nuove sfide:

Order and Execution Management Platform di nuova generazione (OEMS): EXP.0 è la nostra piattaforma avanzata orientata alla bassa latenza, al trading ad alta frequenza (HFT) e al trading algoritmico. Consente agli operatori di eseguire ordini in modo rapido, efficiente e preciso tramite un processo integrato, fluido, automatizzato e in piena conformità normativa.

Intelligenza Artificiale e machine learning: le analisi predittive (segnali, andamenti prezzi/quantità) generate da modelli di Intelligenza Artificiale e integrate alla piattaforma EXP.0 potenziano le funzionalità di gestione di ordini dma, best execution, care order e algo. Automatizzano l'operatività del desk e abilitando nuovi servizi per la clientela.

Affiancamento e personalizzazione: accompagniamo i clienti nel loro percorso di innovazione aiutandoli a raggiungere obiettivi strutturali e un più alto livello di competitività. La modularità delle nostre piattaforme ci permette di costruire la migliore configurazione per le singole esigenze. La nostra competenza ci consente di realizzare soluzioni personalizzate che possono essere offerte anche in modalità SaaS (Software/Solution as a Service). I nostri specialisti forniscono servizi operativi di supporto (help desk, application management e facility management) in grado di garantire la resilienza operativa (business continuity, disaster recovery).

La combinazione di tecnologie innovative, competenze specialistiche e un approccio personalizzato rende Base Digitale il partner ideale per aumentare le performance di business nell’economia della velocità.

 

Rino Tranzillo

Head of Capital Markets Solutions ATS-BDGroup