L’approccio di BDS qualità e responsabilità
Nell’ultimo anno il lavoro si è concentrato sul conseguimento di nuove certificazioni
FIRENZE – Nell’ultimo anno BDS ha incentrato sempre di più la propria attenzione sulla diffusione dell’etica aziendale, evidenziata anche attraverso il conseguimento di ulteriori certificazioni che riguardano la responsabilità sociale, l’impatto ambientale, la legalità, la qualità delle lavorazioni, la sicurezza dei lavoratori e il loro aggiornamento professionale.
In questo modo, chi lavora con BDS ha la sicurezza di avere a che fare con un’azienda che è impegnata in un processo di continuo aggiornamento con l’obiettivo di soddisfare le attese dei clienti, dei dipendenti e delle altre parti interessate.
Ecco tutte le certificazioni e i riconoscimenti di BDS.
SA 8000 sulla responsabilità sociale
La sigla SA 8000 sta per social accountability e identifica lo standard internazionale di certificazione redatto dal CEPAA (Council of Economical Priorities Accreditation Agency) che dimostra aspetti della gestione aziendale relativi alla responsabilità sociale d’impresa come il rispetto dei diritti umani, dei diritti dei lavoratori, la tutela contro lo sfruttamento dei minori, le garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro con l’obiettivo di verificare e migliorare le condizioni lavorative.
Alla base di un’impresa socialmente responsabile vi è l’elaborazione del codice etico presente sul sito di BDS e condiviso regolarmente con gli stakeholder. Oltre al codice, a seguito dell’ottenimento della certificazione nel 2018, l’attuazione dei principi fondamentali è garantita dal Social Performance Team, organo preposto a diffondere all’interno dell’azienda la conoscenza del codice e tutte le normative in materia sociale, a ricevere le segnalazioni in merito a eventuali violazioni e a definire eventuali sanzioni.
Per BDS la certificazione non ha mai avuto una valenza «formale» ma è nata sul campo e si aggiorna grazie alla verifica, ad esempio anche attraverso interviste casuali, che nell’azienda ci siano rapporti di lavoro corretti, che i contratti con i fornitori e i subfornitori rispettino tutte le normative, etc.
Grazie a tale attestazione l’azienda è in grado di verificare la catena di erogazione dei servizi, migliorare le condizioni di lavoro, garantire che il proprio business sia realizzato nel rispetto di alcuni requisiti in materia di: salute e sicurezza, lavoro infantile, lavoro obbligatorio, libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva, discriminazione, procedure disciplinari, orario di lavoro, retribuzione, sistema di gestione per le risorse umane.
Rating di legalità
Questo strumento, realizzato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), attiene ai principi di comportamento etico in ambito aziendale e, tramite l’assegnazione di un riconoscimento misurato in “stellette”, è indice del rispetto della legalità da parte delle imprese.
BDS ha ottenuto il massimo riconoscimento, con l’attribuzione di 3 stelle, quale azienda che opera secondo i principi della legalità, della trasparenza e della responsabilità sociale.
ISO 9001 sulla qualità
Le certificazioni ISO 9000 identificano una serie di normative e linee guida sviluppate dall’Organizzazione internazionale per la normazione (ISO) che definiscono i requisiti per la realizzazione di un sistema di gestione della qualità nei processi aziendali. La certificazione sancisce l’efficacia e l’efficienza nell’erogazione dei servizi, così come i metodi per ottenere e incrementare la soddisfazione del cliente.
In particolare, la ISO 9001 è la norma di riferimento con la quale BDS pianifica, attua, monitora e migliora sia i processi operativi che quelli di supporto, progettando e implementando il sistema di gestione qualità come mezzo per raggiungere gli obiettivi. Il cliente e la sua soddisfazione sono al centro di questa certificazione e ne prevede per ogni attività l’applicazione e il monitoraggio.
ISO/IEC 27001 sulla sicurezza delle informazioni
Lo standard ISO/IEC 27001 è una norma internazionale su come impostare e gestire un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni. Con la certificazione è stato verificato che BDS opera conformemente a questo standard.
Dal momento che le informazioni sono un bene che aggiunge valore all’impresa, e che ormai la maggior parte delle informazioni sono custodite su supporti informatici, aver ottenuto la certificazione significa essere in grado di garantire la sicurezza dei propri dati, in un contesto dove i rischi informatici causati dalle violazioni dei sistemi di sicurezza sono in continuo aumento.
L’obiettivo dello standard ISO/IEC 27001 è proprio quello di proteggere i dati e le informazioni da minacce di ogni tipo, per assicurarne l’integrità, la riservatezza e la disponibilità, e fornire i requisiti per adottare un adeguato sistema di gestione della sicurezza delle informazioni finalizzato ad una corretta gestione dei dati sensibili dell’azienda.
ISO 45001 sulla sicurezza del posto di lavoro
La certificazione ISO 45001 è una norma internazionale che specifica i requisiti per l’implementazione di un sistema di gestione per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro, permettendo di migliorare le proprie prestazioni in termini di prevenzione degli infortuni.
L’ottenimento della certificazione indica che per BDS la salute e la sicurezza dei lavoratori è una priorità insieme alla costante ricerca del loro benessere, attraverso il controllo dei luoghi di lavoro, il miglioramento delle condizioni dell’ambiente di lavoro per il personale e l’integrazione della prevenzione con la politica produttiva.
ISO 14001 sulla gestione ambientale
Il sistema di gestione ambientale è caratterizzato dallo sviluppo e dall’attuazione della politica ambientale e degli obiettivi che impegnano l’organizzazione alla piena conformità delle norme e al rispetto di prescrizioni volontarie o dettate dal mercato di appartenenza.
BDS ha deciso di aderire a tali requisiti e sta lavorando per il perseguimento di questa certificazione al fine di integrare nel proprio sistema organizzativo interno le regole per una gestione efficace con riferimento agli aspetti ambientali significativi.
SOA sulla partecipazione a gare pubbliche
La certificazione SOA (Società organismi di attestazione) è un’attestazione di qualificazione per l’esecuzione di lavori pubblici. In questo modo, BDS è una società per azioni autorizzata dall’Autorità nazionale anticorruzione ANAC a eseguire lavori pubblici rilevanti.
L’attestazione si ottiene mettendo in evidenza come l’azienda sia sana dal punto di vista strutturale, organizzativo e societario, essendo stati approfonditi gli aspetti finanziari, economici, amministrativi e di bilancio.
L’ottenimento del certificato SOA dà la possibilità ad BDS di partecipare a gare d’appalto per l’esecuzione di lavori pubblici con importo a base d’asta superiore a 150mila euro e garantisce il possesso da parte dell’impresa di tutti i requisiti previsti dall’attuale normativa in ambito di contratti pubblici di lavori.
IMQ sull’abilità professionale
La certificazione con il marchio di sicurezza IMQ garantisce determinati requisiti previsi dalla legge, in merito alla conformità e ai requisiti di sicurezza. L’Istituto italiano del marchio di qualità (IMQ) è, infatti, un’organizzazione senza scopo di lucro italiana impegnata nella diffusione della sicurezza e della qualità.
In BDS il marchio IMQ è stato assegnato a livello tecnico e implica la garanzia che molte figure professionali eseguano le proprie mansioni possedendo e migliorando nel tempo la necessaria competenza certificata da un ente terzo.
Milestone sulla competenza professionale
Il programma certificativo Milestone consiste nel promuovere il miglioramento delle prestazioni lavorative con lo scopo di fare crescere il numero di persone con esperienza comprovata nella progettazione e realizzazione di soluzioni.
In quest’ottica BDS, consapevole che la complessità del panorama tecnologico odierno richiede sempre più professionisti in grado di fare la differenza nella capacità di rispondere alle esigenze presenti prevedendo anche quelle future, dispone di personale certificato nella progettazione, installazione e configurazione di prodotti.